Gli eForm fanno risparmiare tempo prezioso al personale amministrativo, migliorano la precisione e aprono nuove possibilità, tra cui la condivisione dei dati con altri software aziendali e l’utilizzo di moduli per avviare un flusso di lavoro automatizzato.
La logica incorporata garantisce che tutti i campi del modulo siano compilati correttamente prima che l’utente faccia clic su Invia. Inoltre, l’esternalizzazione dell’immissione dei dati a ogni persona che compila un modulo riduce significativamente gli errori ed elimina il tempo speso a decifrare una calligrafia disordinata o a rintracciare le informazioni mancanti.
In questo articolo vediamo 5 modi in cui le aziende utilizzano gli eForm per migliorare i processi aziendali e perché farlo con DocuWare.
Sanità: fatturazione medica
Facciamo un esempio.
In uno studio medico vengono gestite le entrate per 100 medici. Il team di follow-up dell’account indaga quando un assicuratore nega un addebito. Potrebbe essere a causa di un cambio di indirizzo o di una data di servizio errata. Se la fattura può essere inviata nuovamente, il team può utilizzare i moduli DocuWare per documentare la modifica.
DocuWare crea anche un elenco di rettifiche, in modo tale che la fattura possa essere corretta e spedita nuovamente per il pagamento. Se un addebito deve essere stornato, il gruppo di contabilità clienti compila un modulo aggiuntivo progettato a tale scopo.
Assicurazione: sottoscrizione e quotazione
In precedenza, un modulo cartaceo di più pagine includeva la copertura per la responsabilità delle pratiche di lavoro, la responsabilità fiduciaria, la responsabilità professionale e la sicurezza della rete.
Oggi, utilizzando DocuWare Forms e la sua logica condizionale incorporata, nell’eForm sono visualizzate solo le domande pertinenti alla copertura citata dal broker. A seconda delle risposte alle domande iniziali, i candidati rispondono a un massimo di 20 domande o a un minimo di 5. Le informazioni vengono archiviate elettronicamente e l’inserimento dei dati da parte dell’azienda viene eliminato.
Produzione: onboarding
Il processo di onboarding include la formazione nelle prime quattro settimane di impiego. Ogni settimana, i nuovi dipendenti ricevono un modulo con collegamenti a corsi online e altre informazioni sui nuovi dipendenti che sono specifiche per quella settimana. Completano i corsi e fanno un test. Inoltre, il loro punteggio viene registrato su un modulo web.
Infine, le risorse umane ricevono una notifica sul completamento di ogni incarico settimanale.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Come digitalizzare il reparto HR con DocuWare.
Leasing: nuovo cliente
Tutto il personale di vendita porta i tablet quando visita la sede di un cliente. Inseriscono le informazioni di contatto del cliente, la durata del leasing e i prodotti ordinati. Il cliente firma il modulo online. Questa autorizzazione dà il via a un flusso di lavoro che notifica al magazzino che l’attrezzatura deve essere spedita.
Con la soluzione offerta da DocuWare il team di vendita non viaggia più avanti e indietro per l’ufficio con le scartoffie. Questa automazione ha ridotto i tempi di consegna da 2-3 settimane a 4 giorni.
Istruzione primaria e secondaria: portale dei genitori
Un portale online implementato in un sistema scolastico consente agli studenti e ai loro genitori di accedere ai registri dei voti, ai registri delle presenze, agli orari e ad altre informazioni. Gli insegnanti inviano anche ai genitori aggiornamenti sui progressi tramite il portale.
I genitori utilizzano un modulo web per registrarsi al portale online e ricevono un’e-mail con il nome utente e la password. Le scuole utilizzano anche moduli web per richiedere informazioni o programmare conferenze degli insegnanti.
eForm: tutti i vantaggi
Vediamo adesso quali sono i vantaggi nell’uso dei moduli elettronici:
- risparmio di tempo;
- riduzione delle spese;
- riduzione degli errori;
- aggiornamento costante della sicurezza;
- disponibilità on-demand;
- riduzione dell’uso della carta.
I clienti DocuWare utilizzano gli eform per risolvere i problemi relativi alle informazioni e sfruttare i vantaggi del flusso di lavoro automatizzato. Il tuo team non perderà più tempo a portare documenti cartacei da una scrivania all’altra.
Le funzionalità di firma digitale rendono i moduli online ancora più utili fornendo una struttura senza contatto per completare i moduli. Combinando i moduli elettronici con i flussi di lavoro digitali, puoi avviare attività di follow-up, escalation e avvisi in base all’invio o meno di un modulo.
Gli usi degli eForm sono tanto vari quanto le esigenze aziendali. Se i tuoi obiettivi sono l’aumento della redditività e il miglioramento della produttività, allora gli eForm sono adatti alla tua azienda.
Contattaci per ricevere la tua prova gratuita di DocuWare!

Direttore Commerciale di Real Document Solution
Accompagna i partner nella definizione degli obiettivi e nella costruzione dei workflow documentali con il Process Planner di DocuWare. Monitora le performance e la User Experience degli utenti nell’utilizzo di DocuWare.
Anche lui usa DocuWare: per gestire la pipeline di clienti, per archiviare e firmare i contratti digitalmente e tenere aggiornate le scadenze.
Per qualsiasi informazione puoi scrivermi a: info@realdocumentsolution.it oppure chiamare il numero: +39 039.228.17.23