real document solution gestione documentale

Come Banfi Srl ha trasformato la sua Gestione Documentale con DocuWare

“Gli archivi cartacei erano saturi e il
numero di stampe legate al ciclo di fatturazione era
ormai insostenibile.

Grazie a DocuWare i processi sono chiari
ed efficienti e riesco a coordinare
al meglio le mie risorse.”

Gabriele Mazzi

CFO & CIO Banfi Srl

Scenario di partenza

Banfi ci ha richiesto di proporre una soluzione di gestione documentale per diversi processi specifici tra cui:

- Gestione delle fatture attive e passive

- Redazione rapporto attività lavoro

- Gestione DDT (Documento di Trasporto) in entrata

Gestione fatture attive e passive

Ciclo attivo:

Banfi generava le fatture con il proprio gestionale, dopodiché trasmetteva manualmente una copia di cortesia tramite e-mail al cliente.

Ciclo passivo:

La fattura una volta ricevuta veniva stampata e archiviata in un archivio cartaceo. La registrazione contabile avveniva manualmente.

Problemi riscontrati:

- Tanta carta in ufficio e archivi cartacei saturi

- Necessità di trovarsi in ufficio per gestire le fatture

- Tempo perso a fare azioni manuali e ripetitive

Soluzione proposta

Real Document Solution è intermediario diretto del Sistema di Interscambio (SDI), pertanto gestisce l’intero Ciclo di fatturazione attivo e passivo (estero compreso) con il software documentale DocuWare.

Oltre all’invio automatico al cassetto fiscale del cliente, DocuWare avvisa con una notifica PEC l’avvenuta consegna della fattura xml unitamente alla copia di cortesia in formato “.pdf”.

Anche il Ciclo passivo, sempre grazie a DocuWare, è perfettamente integrato con il cassetto fiscale di Banfi Srl.

Inoltre, il software già in uso nella normale attività lavorativa comunicano con DocuWare per redigere la scrittura contabile delle fatture passive.

Infine, ogni settimana tutte le informazioni relative alle fatture attive e passive sono sincronizzate in automatico al fine di estrapolare statistiche utili a misurare puntualmente la situazione della società.

  Prima Dopo
Invio copia di cortesia Inviata via mail manualmente In automatico con DocuWare
Archiviazione fatture e dati sensibili Archivio cartaceo Ambiente sicuro, perché certificato
Registrazione contabile Gestita manualmente con errori e ritardi di registrazione Automatica grazie alla comunicazione diretta con lo SDI

Rapporto attività di lavoro

Ogni giorno, per ogni operatore agricolo, veniva stampato un foglio per segnare a mano orario di lavoro e mansione compiuta.

A fine giornata, il foglio compilato veniva consegnato al responsabile. I documenti venivano raccolti e consegnati all’ufficio Risorse Umane, che provvedeva alla scansione e al controllo manuale delle ore lavorate.

Problemi riscontrati:

- Sovraccarico delle attività dell’ufficio Risorse Umane

- Errore umano molto frequente

- Lunghe attese per scansione e controllo dei documenti

Soluzione proposta

Ogni lavoratore ha a disposizione un form web con compilazione guidata e accessibile da smartphone o computer. Al termine dell’attività lavorati va ogni dipendente potrà compilare il report giornaliero in pochi click indipendentemente dal luogo in cui si trova.

Al termine della compilazione, DocuWare si occuperà di inviare automaticamente una mail di conferma di avvenuta ricezione del Rapporto di lavoro.

Ogni 15 giorni l’operatore agricolo riceve una mail contente un report per verificare le attività inserite nei giorni precedenti. L’ufficio preposto ha sempre il controllo dei dipendenti e degli orari in tempo reale attraverso l’interfaccia DocuWare.

  Prima Dopo
Invio foglio con ore lavorate Stampato, compilato e consegnato a mano ogni giorno. Il lavoratore accedere a un form elettronico dove può inserire le informazioni
Condivisione fogli con HR Ogni responsabile era incaricato di raccogliere i fogli da consegnare all’ufficio HR Il responsabile HR ha le informazioni archiviate in tempo reale
Controllo ore lavorate e approvazione pagamento L’ufficio HR doveva scannerizzare i fogli e fare i calcoli prima di approvare il pagamento Controllo in tempo reale di tutte le informazioni relative agli operatori agricoli.

Oltre al tempo risparmiato, tutti i dati sensibili sono protetti

Integrare DocuWare per gestire i documenti ha permesso a Banfi Srl di garantire il rispetto della normativa GDPR archiviando tutti i documenti in un ambiente sicuro e certificato ISO 27001, ISO 9001, SOC Type 2.

Ottieni un preventivo per ottenere DocuWare

Ottieni un Preventivo